Il racconto social della 3°ricerca

Giovedì 14 giugno presso il Centro Svizzero di Milano abbiamo presentato la terza ricerca di Osservatorio Birra, dal titolo “Dalla birra alle birre”. Ripercorriamo l’evento con una carrellata di contenuti social, scelti dai nostri e da altri profili, evidenziando i momenti più importanti della presentazione.

Sul palco, per illustrare la ricerca, si sono susseguiti il giornalista e moderatore Ivo Ferrario, il Presidente di Fondazione Birra Moretti, Alfredo Pratolongo, l’AD di Heineken Italia, Søren Hagh, il professor Alessandro Marangoni di Althesys e Cristina Lazzati, direttrice di testate specializzate della Gdo come GDO week e MarkUp.

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Nella ricerca viene descritto il trend di crescita della birra degli ultimi anni, che ha “incoronato” la bevanda come protagonista indiscussa della ripresa dei consumi nel settore alimentare. Numeri estremamente positivi arrivano dalle tradizionali lager, ma soprattutto dalle birre speciali: sono proprio queste ultime le protagoniste dell’esplosione delle vendite nel canale della grande distribuzione organizzata (GDO).

All’interno del dossier trova spazio la ricerca svolta da DOXA sulle abitudini degli italiani in fatto di birra, che evidenzia come il 70% degli italiani che la bevono consumano anche birre speciali. La maggioranza dei nostri connazionali sceglie anche di variare e arricchire sempre più le proprie scelte in quanto a birre, sia nei gusti che negli abbinamenti. Sono sempre più frequenti, infatti, gli accostamenti con i piatti tipici della tradizione mediterranea in differenti momenti della giornata, dal pranzo all’aperitivo, fino alla cena.

Alla base di questo cambiamento dei gusti e di conseguenza del mercato c’è anzitutto la curiosità, che porta a sperimentare e arricchire il ventaglio di possibilità e occasioni in cui degustare una buona birra. Gli italiani si dimostrano in questo dei veri e propri sperimentatori del gusto.

Quello che abbiamo analizzato nella terza ricerca è anche il percorso di crescita della cultura birraria: il palato degli italiani è esigente, abituato a ragionare sugli abbinamenti e a distinguere i gusti. Le nuove birre speciali soddisfano proprio queste dinamiche, facendosi apprezzare per la ricercatezza e l’originalità.

Nel nostro Paese la birra intercetta quella fascia di consumatori che preferisce consumare bevande alcoliche, ma senza esagerare, strizzando l’occhio ad una scelta salutista, ma senza rinunciare al piacere e al gusto.

La presentazione della ricerca “Dalla birra alle birre” si è rivelata un’interessante occasione di approfondimento per un segmento, quello delle birre speciali, in grande crescita, che merita senz’altro l’attenzione degli esperti del settore e degli appassionati e curiosi della birra.

Un arrivederci alla prossima ricerca!