Press

La ricerche di Osservatorio Birra

L’Osservatorio Birra produce analisi e ricerche sul mercato, l’industria e il consumo della bevanda più diffusa al mondo. Si tratta di uno spazio di approfondimento a 360 gradi dedicato agli appassionati, ai produttori e ai professionisti, in grado di offrire un focus sul settore e sulla filiera. Le ricerche sono prodotte da Althesys.

  • 1°ricerca: Birra valore condiviso. (maggio 2017)

    Il settore della birra crea ricchezza per l’Italia. Ammonta a 7,8 miliardi di euro il valore condiviso creato dall’industria della birra pari a 0,48% del PIL italiano 2015.

  • 2° ricerca: Famiglie e birra, la spina dorsale dei consumi fuori casa in Italia. (novembre 2017)

    Si accendono i riflettori sui luoghi di consumo fuori casa, punto di forza per imprese familiari e socialità. La birra genera 6 miliardi di euro l’anno per bar e ristoranti (7,8% del giro d’affari).

  • 3°ricerca: Dalla birra alle birre (giugno 2018)

    La birra è protagonista indiscussa della ripresa dell’alimentare, con una crescita dei volumi del 32% dal 2010. Grande protagoniste di questa crescita le birre speciali.

  • 4°ricerca: la birra crea valore per l’Italia (novembre 2018)

    C’è un’Italia che cresce, ed è quella che ruota attorno a un bicchiere di birra. In due anni, dal 2015 al 2017, il contributo della filiera della birra italiana alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro Paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto di 1 miliardo di euro (+12,9%),

  • 5°ricerca: le (insospettabili) professioni della birra (giugno 2019)

    In un paese che stenta a garantire la creazione di nuovi posti di lavoro, l’industria della birra va in controtendenza: dal 2015 al 2017 gli occupati sono aumentati di 4.400 unità (+5%).  Il settore della birra offre opportunità uniche all’imprenditorialità  e sostiene l’economia familiare.

Clicca sull'immagine per scoprire tutto sulla ricerca selezionata

1°ricerca: Birra valore condiviso

2°ricerca: Famiglie e birra. La spina dorsale dei consumi fuori casa

2°ricerca: Famiglie e birra. La spina dorsale dei consumi fuori casa

4°ricerca: la birra crea valore per l'Italia

5°ricerca: le (insospettabili) professioni della birra

 

Contatto media:

info@fondazionebirramoretti.it

 

 

Carta degli abbinamenti delle birre a tavola

Servire, degustare e abbinare la birra