La nostra ultima ricerca traccia un quadro senz'altro positivo del settore della birra nel nostro Paese, sia in termini di crescita industriale che occupazionale.
“MI APRO UN BIRRIFICIO”: IN 6 ANNI +73% AZIENDE PRODUTTRICI
Nel mondo della birra in Italia negli ultimi 6 anni (2013-2018), le imprese (artigianali e industriali) sono passate da 503 a 871 , grazie soprattutto alla crescita esponenziale dei microbirrifici. Se l’orizzonte di riferimento diventa 10 anni, i numeri sono ancora più rivelatori: nel 2008 esistevano solo 214 aziende produttrici, un quarto delle attuali. Diventa imprenditore della birra tanto chi, partendo da zero o quasi, vuole trasformare una passione in lavoro, quanto chi desidera mettersi in proprio mettendo a frutto esperienze già acquisite.
FORMAZIONE, LEVA STRATEGICA PER IL SUCCESSO PER 8 AZIENDE SU 10
La ricerca realizzata da Althesys mette a fuoco un altro aspetto fondamentale per comprendere il settore della birra. L’85% delle imprese della filiera avverte l’esigenza di investire in formazione. E non potrebbe essere altrimenti in un comparto che vive d’innovazione e di specializzazione, e che sta cambiando velocemente, assecondando la crescita di cultura di prodotto da parte degli italiani. Si va da 6 a 20 ore annue di formazione per dipendente, a seconda delle dimensioni aziendali, con punte massime nelle medie imprese. Ipotizzando una media di 11 ore, arriviamo a oltre 1 milione di ore complessive di formazione. Può sembrare molto ma non è ancora abbastanza, visto che molte aree della formazione restano ancora poco coperte da un’offerta formativa non ancora del tutto al passo con i tempi.

