La ricerche di Osservatorio Birra
L’Osservatorio Birra produce analisi e ricerche sul mercato, l’industria e il consumo della bevanda più diffusa al mondo. Si tratta di uno spazio di approfondimento a 360 gradi dedicato agli appassionati, ai produttori e ai professionisti, in grado di offrire un focus sul settore e sulla filiera. Le ricerche sono prodotte da Althesys.
-
1°ricerca: Birra valore condiviso. (maggio 2017)
Il settore della birra crea ricchezza per l’Italia. Ammonta a 7,8 miliardi di euro il valore condiviso creato dall’industria della birra pari a 0,48% del PIL italiano 2015.
-
2° ricerca: Famiglie e birra, la spina dorsale dei consumi fuori casa in Italia. (novembre 2017)
Si accendono i riflettori sui luoghi di consumo fuori casa, punto di forza per imprese familiari e socialità. La birra genera 6 miliardi di euro l’anno per bar e ristoranti (7,8% del giro d’affari).
-
3°ricerca: Dalla birra alle birre (giugno 2018)
La birra è protagonista indiscussa della ripresa dell’alimentare, con una crescita dei volumi del 32% dal 2010. Grande protagoniste di questa crescita le birre speciali.
-
4°ricerca: la birra crea valore per l’Italia (novembre 2018)
C’è un’Italia che cresce, ed è quella che ruota attorno a un bicchiere di birra. In due anni, dal 2015 al 2017, il contributo della filiera della birra italiana alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro Paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto di 1 miliardo di euro (+12,9%),
-
5°ricerca: le (insospettabili) professioni della birra (giugno 2019)
In un paese che stenta a garantire la creazione di nuovi posti di lavoro, l’industria della birra va in controtendenza: dal 2015 al 2017 gli occupati sono aumentati di 4.400 unità (+5%). Il settore della birra offre opportunità uniche all’imprenditorialità e sostiene l’economia familiare.
Clicca sull'immagine per scoprire tutto sulla ricerca selezionata
Contatto media:
info@fondazionebirramoretti. it