I sapori della birra

Come per i cibi, anche le diverse tipologie di birra hanno sapori e aromi diversi. Quali sono i gusti principali?

  • Dolce. La soglia di percezione per il dolce è la più alta tra i gusti fondamentali ed è quasi universalmente considerata una sensazione piacevole. Nella birra è presente grazie agli zuccheri rimasti dopo la fermentazione: è la nota di caramello, di miele, di frutta.

 

  • Amaro. Nella birra è una percezione gustativa importante ed è determinata principalmente dal luppolo. Lo si giudica nei termini della piacevolezza e della persistenza, tenendo presente che è una componente fondamentale di tutte le birre, anche quando è appena percepibile.

 

  • Acido. Sensazione riconducibile alle note del limone e dell’aceto, è frequente e più accentuata nelle birre rifermentate in bottiglia. In piccole quantità è una sensazione piacevole traducibile in una nota rinfrescante e dissetante.

 

  • Umami. In giapponese Umami significa saporito. È un gusto che ritroviamo ad esempio nella salsa di soia o nel glutammato di sodio. Nella birra si percepisce solo dopo l’invecchiamento, ovviamente per le birre che possono supportare questo processo.

 

  • Salato. L’ingrediente più comune a stimolare la percezione del salato è il sale da cucina; sono davvero rare le birre che possono vantare una sensazione salata. Dove presente, è data per lo più dall’utilizzo di un’acqua caratterizzata da un’elevata presenza di cloruro di sodio.