Dietro a una birra si nasconde una storia fatta di passione, cura e professionalità. Ad ogni sorso siamo catturati dal sapore, dal colore e dagli aromi racchiusi nel calice. Saper apprezzare veramente una birra è quindi il primo passo per poter gustare a pieno le emozioni e i coinvolgimenti sensoriali che la accompagnano.
-L’aspetto visivo: è il primo momento della degustazione, intesa anche come processo di interiorizzazione e ritualizzazione del piacere di bere. Un calice assume diverse connotazioni cromatiche a seconda della tipologia di birra che accoglie: dal giallo paglierino brillante delle giovani lager all’ambrato, dal ramato fino al nero scuro quando l’ispirazione della bevanda è irlandese e scozzese. Cosa dire poi della schiuma, più o meno compatta, più o meno alta, più o meno persistente e fine, ma in qualunque caso elemento di distinzione qualitativa e sinonimo di un servizio perfetto.
– L’aspetto olfattivo: è tappa essenziale della degustazione. Il nostro naso è in grado di discernere migliaia di molecole aromatiche. Gli aromi si rincorrono: fruttati (banane, mele mature, frutti tropicali, ma anche fragole, pere, ananas, meloni e ribes), speziati (chiodi di garofano, vaniglia e anice stellato) erbacei e vegetali (timo, maggiorana, alloro) e sentori di lievito, caffè, caramello e cioccolato. Sentori che si sviluppano durante i processi di produzione e vengono sprigionati dagli ingredienti utilizzati. Ad esempio, tipologie diverse di luppolo forniranno sensazioni olfattive differenti. A ciò si aggiunge la grande varietà aromatica proveniente da un ingrediente aggiunto. Oggi i pregiudizi e le preclusioni sono quasi del tutto spariti. Ingredienti che un tempo si pensavano lontani dalla birra, hanno trovato un connubio vincente con la bevanda: zagara, mela renetta, mirtillo rosso.
– L’aspetto gustativo: è molto ampio, grazie a una vasta gamma di sensazioni che la birra ci regala. Il sapore prevalente è senza dubbio l’amaro che, in base alla sua intensità e persistenza, caratterizza le diverse tipologie di birra. Alla base permane l’equilibrio supportato anche dalle caratteristiche dolci e acide di questa bevanda.