Dalla birra alle birre

ECCO LA TENDENZA CHE CONQUISTA IL FRIGO DEGLI ITALIANI.

DAL 2010 +50% DEI VOLUMI DI BIRRE SPECIALI VENDUTI NELLA GDO

La nuova ricerca di Osservatorio Birra rivela che la birra è protagonista indiscussa della ripresa dell’alimentare, con una crescita dei volumi del 32% dal 2010. A trainare il trend nella GDO le birre speciali, cresciute nello stesso periodo, del +49,5% a volume e del +69,7% a valore. Un fenomeno nazionale che testimonia come le birre siano per gli italiani elemento ormai irrinunciabile nel carrello della spesa.

 

Buona parte del merito di questa accelerazione è delle birre cosiddette speciali, categoria eterogenea che racchiude prodotti molto diversi tra loro per tecnica di produzione, gradazione alcolica o tipologia di fermentazione. Dal 2010 al 2017 le birre speciali sono cresciute del +49,5% a volume e del +69,7% a valore. Anche le lager, però, crescono a due cifre (+15,2% a volume e +21,4% a valore), a sottolineare una fase molto positiva che riguarda l’intero comparto e non solo una parte di esso.

La voglia di birra cresce in contemporanea con la curiosità di sperimentare ogni suo sapore e di esplorare gli abbinamenti possibili. Secondo lo studio svolto da DOXA per Osservatorio Birra, il 70% degli italiani beve anche birre speciali e apprezza tutto l’universo di sapori, profumi, colori e ingredienti (dalle Ale alle Blanche, dalle Bock alle IPA e così via) che vanno oltre la classica birra chiara. Va detto che gli italiani non vedono questa novità in antagonismo con Lager e Pils, ma al contrario come evoluzione di un più ampio percorso di curiosità verso della birra. E infatti, solo il 9% beve esclusivamente birre speciali, mentre il 61% del campione beve le varie tipologie, alternandole anche in base all’occasione di consumo.

Sfoglia la ricerca completa!

Scarica il comunicato stampa sulla ricerca "Dalla birra alle birre":

thumbnail of Dalla-birra-alle-birre

Scarica il comunicato stampa sulla ricerca Doxa "Gli italiani e le birre speciali":

thumbnail of Gli italiani e le birre speciali_Doxa_14giugno2018