Il servizio perfetto

Quanta schiuma deve esserci in un bicchiere di birra appena versata? A che temperatura deve essere servita? Che tipo di bicchiere mi serve? Con alcuni semplici consigli saremo in grado di imparare un servizio perfetto, per assicurarci una degustazione davvero piacevole. La temperatura di servizio è assolutamente fondamentale e varia in base alla tipologia di birra che andremo a degustare, partendo dai 3 gradi per lager dal corpo leggero, fino ad arrivare ai 15 per birre di alta fermentazione con un buon corpo. È fondamentale verificare che il vetro del calice sia sempre pulito, senza tracce di detergente e brillantante Continua…

Da 6000 anni la birra ha sempre gli stessi ingredienti

Bionda, ambrata, rossa, scura, bianca. Oppure IPA, Ale, Lager, Stout, Weiss, Lambic. E ancora alta fermentazione, bassa fermentazione, non filtrata… Non tutte le birre sono uguali, ma hanno tutte quattro ingredienti fondamentali, gli stessi da 6000 anni: Luppolo – Uno degli ingredienti protagonisti della birra, dalle molteplici proprietà benefiche. È una pianta rampicante e per la produzione della birra vengono utilizzate solo le infiorescenze femminili. Al loro interno troviamo la luppolina, sostanza resinosa che contiene acidi amari che vanno a equilibrare la dolcezza dei malti, e oli essenziali che vanno a donare aromaticità alla birra. Oltre a queste caratteristiche, il luppolo Continua…

Il contributo della birra all’economia europea

Il comparto della birra in Europa, composto da multinazionali leader a livello mondiale, dalle PMI e dai birrifici regionali, conta 5.000 birrifici che hanno generato occupazione e valore aggiunto per tutta l’UE e i suoi cittadini. Sono oltre 2 milioni i dipendenti generati dall’industria della birra, pari all’1% di tutti i posti di lavoro dell’UE. Ben il 72% nel settore dell’hospitality. Ammonta ad oltre 50 miliardi di euro di valore aggiunto creato ogni anno dalla filiera della birra in UE. Anche in questo caso è il settore trainante è quello dell’hospitality. Sono più di 50 miliardi di euro le entrate Continua…

L’arte di degustare

Dietro a una birra si nasconde una storia fatta di passione, cura e professionalità. Ad ogni sorso siamo catturati dal sapore, dal colore e dagli aromi racchiusi nel calice. Saper apprezzare veramente una birra è quindi il primo passo per poter gustare a pieno le emozioni e i coinvolgimenti sensoriali che la accompagnano. -L’aspetto visivo: è il primo momento della degustazione, intesa anche come processo di interiorizzazione e ritualizzazione del piacere di bere. Un calice assume diverse connotazioni cromatiche a seconda della tipologia di birra che accoglie: dal giallo paglierino brillante delle giovani lager all’ambrato, dal ramato fino al nero Continua…

I top produttori di birra in UE

Nel 2016 in Unione Europa sono stati prodotti 39 miliardi di litri di birra, 400 milioni in più rispetto al 2015, secondo i dati di Eurostat. La produzione europea complessiva equivale quindi a ben 76 litri per ogni singolo abitante.  La Germania è il top producer: Due terzi della birra “made in UE” proviene da 6 stati: con una produzione di 8,3 miliardi di litri (21% della produzione totale europea), la Germania è lo Stato che ha prodotto più birra nel 2016. Al secondo posto nella classifica troviamo il Regno Unito (5.1 miliardi di litri, il 13% del totale), a Continua…

In Italia cresce la vendita delle birre nella GDO

Secondo l’ultima rilevazione effettuata da IRI, a fine 2016 il settore della distribuzione e vendita registra una crescita di oltre il 2% delle vendite di birre in particolare nei canali degli Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo. Questo trend positivo si è ulteriormente accentuato nei primi mesi del 2017 e a fine maggio le vendite di birra nei canali della grande distribuzione mettono in evidenza una crescita di ben il 5,6% a volume e del 4,1% a valore rispetto all’annata precedente. Vista l’estate calda e torrida in corso è facile immaginare che i consumi aumenteranno ulteriormente fino ad agosto. I dati Continua…

La distribuzione e la vendita

La fase di distribuzione e vendita è quella che maggiormente impatta sulla creazione di valore condiviso, per un totale di 6.041,2 milioni di euro. Le attività che vi rientrano sono la vendita da parte dei distributori ai rivenditori finali, suddivisa tra canale On-trade (HoReCa) e Off-trade (GDO e retail), e la vendita al consumatore finale, suddivisa nei medesimi canali.I quantitativi considerati in questa fase comprendono la birra prodotta in Italia, al netto di quella esportata, e le birre straniere importate e commercializzate nel nostro Paese. La valorizzazione dei volumi venduti, sia all’ingrosso che al cliente finale, è stata fatta a Continua…

Il valore condiviso creato dai fornitori

I fornitori delle aziende produttrici di birra sono un asse portante per la filiera e il valore condiviso che hanno creato raggiunge un totale di 273, 3 mln di euro. Questo numero è suddiviso in tre macro categorie: agricoltura, industria e servizi. All’interno della prima, con un valore di 14,1 milioni di euro, rientrano la coltivazione di orzo (a sua volta materia prima del processo di maltatura) e quella degli altri cereali la cui produzione è integralmente italiana. All’interno della macro categoria industria, che raggiunge un valore di 119,7 mln di euro, sono inclusi la maltatura dell’orzo, il packaging, la Continua…

L’import: il principale competitor 

Nell’ultimo decennio le esportazioni italiane di birra hanno palesato un trend di forte crescita. Davvero notevole la performance del 2015 con quasi 2,3 milioni di ettolitri made in Italy esportati (+14% sul 2014).  Questo dato va però valutato in un quadro complessivo che vede la bilancia degli scambi commerciali pendere ancora sul piatto delle importazioni. Ben il 37,3% dei consumi italiani del 2015 è infatti da ricollegarsi a birra prodotta all’estero, valore molto superiore (fonte: Brewers of Europe) rispetto a nazioni come la Germania (7,6%), la Spagna (12,4%), Paesi Bassi (14,3%), Regno Unito (20,6%), Francia (34,7%).  Quella che arriva dall’estero Continua…